La coppia

 

La coppia è un riflesso di noi stessi?
Come tutte le relazioni umane anche la coppia ad un certo diventa lo specchio del nostro mondo interno.
Molte persone con una relazione di coppia, sono soggette al ciclo stesso della vita, la relazione, la seduzione, l’innamoramento, la stabilità, ecc..la maggior parte delle persone non si rendono conto degli aspetti che andranno ad affrontare, che essi siano segativi o positivi, quando formiamo una coppia, perché vengono proiettati sulla persona a noi vicina. Non voglio dire che ci sia assoluta incoscienza in questo atto ma, lo magnifichiamo o lo riduciamo hai minimi  termini, e sicuramente in questo modo di agire, poniamo le fondamenta di un meccanismo, visto e considerato anche l’importanza che essa produce nelle nostre vite. Esiste un detto in psicologia “quello che ti colpisce, ti rende cieco”.
Un esempio su tutti, “lui non si degna mai di avvisarmi se arriva tardi a cena la sera!” e questo non lo sopporto! Del resto ad essere sincera anche io a volte non vado a pranzo da sua madre perché proprio non la reggo..e quindi trovo delle scuse banali ma lui pur accorgendosene non me lo fa pesare..quindi entrambi abbiamo delle pecche...
Vorrei che lui cambiasse, ma perché? Non solo per un equilibrio migliore tra noi, ma forse anche perché cosi pure io avrei la possibilità mettermi in una posizione differente, e come mai? Non è che vedo tra noi uno specchio..di riflesso faccio, penso, reagisco, …? lui..è il mio specchio?
Come alla casa stregata delle giostre, dove ci sono tanti specchi ed in uno mi vedo grassa, allungata o bassa e con un fondoschiena enorme! così se lui cambiasse anche io potrei decidere di cambiare il mio riflesso. Allo stesso tempo se davanti allo specchio di casa mia, mi vedo con una pettinatura che non mi piace, cambio pettinatura! non di certo cambio lo specchio..Nella coppia pretendo lo stesso, se io cambio voglio che anche il mio riflesso non sia più lo stesso, ed è qui che vedo il mio partner come?...uno specchio...Dobbiamo tener conto che nella coppia il rapporto è e deve essere molto personale, intimo, di fiducia, ed i cambiamenti interiori che avvengono in noi vanno sicuramente ad incidere anche sul mio partner, se mi trascuro, mi maltratto, le mie emozioni sono negative, deve essere accettabile che anche lui quando si riflette usando me come specchio, possa decidere di adeguarsi alla situazione, trascurandosi ecc..Questo ci fa capire perché è importante, molto importante, che io ricerchi ed eventualmente risolva le mie incongruenze, quelle che ho dentro me, se potrò dare un riflesso luminoso, pulito, piacevole, primariamente ne gioverò io e poi chi è al mio fianco. Un meccanismo che rende migliori le nostre giornate, anche se non siamo in coppia, un equilibrio che è giusto cercare, e perché no…? Errore fatale invece è riversare le nostre lacune nel partner, pretendendo che sia lui a compensarle, il nostro zaino, quello che riempiamo di tante cose e che portiamo sempre sulle spalle, l’unione di due persone (non solo coppie ma anche le amicizie) è un condividere di due insiemi, un valore aggiunto, non la mezza mela che cerca l’altra metà per formare un intero! due persone che guardano nella stessa direzione, e non in fila indiana ma affianco uno all’altro.

 

Le vostre lettere...