Ansia

Differenza individuale nella ansietà   Fai il Test per l'ansia


Ci sono differenze individuali nelle reazioni di ansia che possono essere importanti.
Con questo voglio dire, a titolo di esempio, due persone possono avere per lo stesso esame, prova o comunque sottoposti a stress, vari gradi di ansia.
Chi può dormire sonni tranquilli la sera prima e chi no. Potrebbe avvertire mal di stomaco e l'altro no. Potrebbe avere le mani sudate, prima e durante l'esame e l'altro no.
Tuttavia, può accadere che la persona che ha presentato un minor numero di sintomi di ansia, prima dell’esame potrebbe risentirne maggiormente. Vediamo quindi che le differenze tra due persone con tendenza a esprimere ansia sono legate alle situazioni in maniera del tutto personale. Ma a prescindere dalle situazioni, esistono degli studi a dimostrazione che le persone più nervose o ansiose, in generale, hanno livelli più elevati di ansia nella maggior parte dei casi, non solo quando vengono sottoposte a stress, di contro le persone più tranquille affrontano qualsiasi tipo di situazione in maniera più pacata. Ci sono bambini molto attivi fin dalla nascita, che dormono poco, mangiano male, sono sempre inquieti, spesso cambiando la loro attenzione da un compito ad un altro, facilmente vengono distratti, hanno difficoltà di concentrazione, molta energia nel rifiuto in generale. Questi bambini tenderanno ad avere più paura degli altri e porteranno con loro questa situazione anche da adulti, sono individui con una predisposizione al nervosismo o ansia maggiore di altri. Pertanto, è evidente che alcune persone sono più ansiose di altri, in parte la causa di questi fattori è la predisposizione biologica, significa che proprio perché vi è una maggiore probabilità di sviluppare tali disturbi, allo stesso modo bisognerebbe analizzare prima la situazione per equilibrare il bambino ed evitare che questo generi ulteriori problemi. L'ansia per sua consuetudine è una caratteristica relativamente stabile della persona in situazioni diverse e nel tempo. Tuttavia a livello generale, può essere modificata quando l'individuo riceve una formazione adeguata con tecniche psicologiche, per il controllo e la gestione delle diverse risposte di ansia. Nelle donne come gruppo demografico, si è riscontrato un punteggio più alto nei test che trattavano appunto di questo sintomo. Vari tipologie di ansia come attacchi di panico o agorafobia colpiscono in percentuale maggiore le donne (rapporto uno a due) che non gli uomini, sia in stato infantile che adulto.